Cifre e fatti

La nostra trasparenza
Determinante per la Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù è l’efficenza.
Ogni franco non speso in relazione a un progetto o alle sue spese amministrative, viene riportato nella contabilità dell’anno seguente e serve a coprire i costi di coaching non completamente finanziati.

“apprendistato4you”
È una prestazione della Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù. Un programma a pagamento di coaching professionale e di accompagnamento, nel quale i giovani vengono seguiti sino al conseguimento dell’attestato di fine apprendistato.

Tariffa standard

2000.- per il programmo “apprensitato4you” sal apprendistato terminato con successo

1000.- contrato d’apprendistato firmato

Un maggiore impegno verso i giovani in difficoltà

In seguito a richieste motivate, la nostra Fondazione ha sempre sostenuto i giovani, senza responsabili legali oppure con responsabili legali che non potevano o potevano solo in parte sostenere le già modeste quote di spesa della Fondazione.

Novità: Abbiamo una breve fase di sperimentazione – verrà messa a disposizione una “Fondo Tariffa-Sociale” basata sul reddito imponibile e sulla sostanza imponibile dei genitori o di altri responsabili legali. In tal modo, l’esigenza di sussidi ulteriori sarà determinata in base a criteri oggettivi. Il calcolo è semplice e può essere effettuato direttamente dai richiedenti :

La base di calcolo dei costi da versare alla Fondazione viene stabilita in base ai contributi dei costi fissati tramite la tariffa sociale. La gamma delle riduzioni dei contributi da versare alla Fondazione varia dal 10 al 100%.

Il finanziamento sarà garantito dal fondo della Fondazione, denominato “Fondo tariffa sociale”. Ogni sostegno finanziario che entrerà in questo “Fondo”, sarà destinato a finanziare il programma “apprendistato4you”.

Questo nuovo strumento contribuirà sicuramente ad agire in modo più mirato e con la massima trasparenza. Questo può e dovrebbe convincere potenziali sponsor a finanziare a lungo termine questo servizio importante offerto ai giovani.

Importante: Nel caso i genitori non siano in grado di sostenere i costi, questi vengono presi a carico dalla Fondazione Svizzera per il sostegno professionale della gioventù. In questo modo è possibile garantire a tutti i giovani, senza eccezioni, l’accesso al coaching professionale e al nostro programma di accompagnamento.

Utilizzo dell’importo di 3’000.– franchi
66%  Formazione/coaching
33%  Fondazione

Totale sovvenzioni
7,5 %  Costi di amministrazione
92,5 %  Costi di progetto

Importante: La nostra Fondazione non ha dei propri collaboratori. Di conseguenza le prestazioni sociali a carico del datore di lavoro e del dipendente, le spese di affitto e altro sono a carico del coach.
Il nostro futuro dipende dal vostro aiuto!
Le richieste di sostegno da parte di genitori in difficoltà finanziarie non tendono a diminuire, al contrario. Per poter quindi garantire la continuità della nostra Fondazione anche in futuro necessitiamo del vostro contributo finanziario. Dateci una mano per poter continuare ad offrire con successo il nostro servizio “apprendistato4you”. Grazie di cuore per il vostro aiuto.

Relazione annuale della presidente 2015

Rapporto annuale della presidente 2014